Benvenuto
Chi sono
Romanzi
Racconti
Esperanto
Spiritualità
Blogo
Contatti




I romanzi di Raffaele Del Re

(SITO IN COSTRUZIONE)



La ragazza dai capelli celesti (2007)

Un giovane investigatore privato con la passione del sub deve svolgere un’indagine in Grecia. I timori della gente del posto, le ambiguità della polizia, le avances di agenti segreti fanno presagire il peggio. Ma nulla è come sembra. A poco a poco, avventurosamente, si scivola dal giallo al fantastico, con un finale delicato e imprevisto, non privo d'un tocco romantico.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

L'arcipelago dei basilosauri (2009)

Limond è stato condannato, innocente, a espiare l'ergastolo su un remoto pianeta. Vessato dagli altri carcerati, fugge, avventurandosi per un oceano ignoto disseminato di isole disabitate. Su una di queste conduce la tipica vita solitaria del naufrago – ma di un naufrago volontario, che addirittura teme di essere scoperto.

D'altra parte, non è sulla Terra. Due pericoli terribili e inesorabili incombono su di lui: i misteriosi basilosauri e le imprevedibili lune, dall'aspetto solenne e romantico. Mentre Limond combatte contro entrambi i pericoli, lontano, sul pianeta natio, una donna magistrato prende a cuore la sua causa e cerca di scoprire, con costanza semplice e meticolosa, la verità.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

I guardiani del gigante (2010)

Una leggenda più antica dell'umanità intera racconta d'un monte fantastico al quale sono attribuite molte stranezze: il piede è bagnato da un oceano popolato di folletti, la cima inviolabile ospita un castello incantato, contro gli incauti che s'avventurano sui suoi fianchi colossali vigilano misteriosi guardiani alati.

C'è chi ha identificato in un monte solitario del remoto pianeta di Sinteir proprio il Gigante di Pietra della leggenda. Ma quanto di vero può esservi in una leggenda così stravagante? e i misteriosi guardiani sono veramente quegli uccelli dal becco dentato che alcuni affermano – senza poterlo provare – d'avervi visto?

Xavier Xailes, di professione fotografo, accompagnerà lassù un'impavida spedizione alpinistica. Il romanzo è la storia di quel viaggio – e della sua conclusione.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

TPD - Mostri e paradisi (2011)

Una spedizione di soccorso sbarca sul paradisiaco pianeta di Eveanoor, ricco di fiori, per riportare a casa i superstiti della spedizione detta “la Tre” (sempre che siano ancora vivi) e scoprire chi o che cosa ha ucciso i loro predecessori. Presto i soccorritori incontreranno un moltiplicarsi di tracce, indizi e anche strani messaggi.

Saranno un uomo e una donna conosciuti solo con i loro nomi in codice, Talismano e Nuvoletta, a scoprire avventurosamente la verità. Ma non basterà sciogliere l’enigma per poter dire che la missione è compiuta.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

Il fiume che gli altri non videro (2013)

«Tu salverai lei e lei salverà te». L’ha detto uno che non poteva parlare, all’indirizzo di uno che non poteva agire, a proposito di una che era impossibile incontrare.

Lassù, su un pianeta lontanissimo e somigliantissimo alla Terra, la Marchesina Nysine incontrerà sulle rive d'un fiume largo come il Nilo o il Mississippi l’amore e il terrore, la disperazione e la speranza rinata, mentre tutt’attorno in tanti lottano per uscire da una situazione difficile. Ma non è sola: l'assistono sconosciuti inaspettati e pronti ad aiutarla, e l'accompagna senza parole, guidato dal mormorio della corrente, uno sconosciuto ancora più improbabile, immobilizzato su un letto d'ospedale.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

Il bimbo delle aquile (2017)

Che Omero fosse cieco, nessuno lo mette in dubbio. Mettono in dubbio solo qualche dettaglio: che sia esistito, per esempio. Ma allora le antiche biografie di Omero sono tutte invenzioni di sana pianta! Posso dunque essere perdonato se mi sono azzardato a inventare anch'io la mia versione.

E se poi Omero fosse esistito davvero? Certo, avrebbe avuto una mamma. E forse anche una sorella. Questa biografia improbabile presenta la storia del famosissimo disabile a partire dalla sua infanzia, anzi fin dal grembo materno, raccontata da sua sorella. E come ogni favola ha la sua dose di riflessioni, d'insegnamenti, d'idee, a cominciare dal fatto che ogni grande uomo fu, prima di diventare grande, un bambino.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata.


L'ultimo aggiornamento su questa pagina è stato effettuato il 28 febbraio 2021
© Copyright Raffaele Del Re 2021